Sphaeropoeus (Pill bugs)

I Millepiedi Pillola Giganti (ordine Sphaerotheriida) sono uno degli ordini di millepiedi più affascinanti per le loro grandi dimensioni (10–100 mm), la presenza di organi di stridulazione nei maschi e nelle femmine e la loro capacità di arrotolarsi in una palla.

Gli Sphaerotheriida sono l’unico gruppo di millepiedi di grandi dimensioni che non possiede ghiandole di difesa per la secrezione di sostanze repellenti. D’altro canto, tutti i millepiedi-pillola giganti sono in grado di arrotolarsi in una palla completa , come l’ordine Glomerida e alcuni Polydesmida. La maggior parte delle parti del corpo degli Sphaerotheriida, come la testa, le zampe, i tergiti, i laterotergiti e le placche stigmatiche, sono adattate a questo comportamento di “rotolamento che può rappresentare una strategia anti-predatore altamente sviluppata Molti Sphaerotheriida hanno persino strutture speciali, come sporgenze di bloccaggio, con cui possono chiudere la loro palla dall’interno, in modo tale che molti esemplari conservati rimangano arrotolati

1 : habitus laterale; 2 : stesso esemplare, arrotolato a palla; 3 : femmina in vista ventrale; 4 : maschio, estremità posteriore del corpo in vista ventrale. Notare le due paia di zampe aggiuntive modificate, i telopodi anteriore e posteriore.

Provenienza:  Madagascar, India, Asia

Temperatura/umidità: 20/28C° – 70/80%

Dimensione massima: 8 cm

Durata: 10/12 anni

Abitat: Terrari umidi e ricchi di humus

Questi umili millepiedi sono carismatici e stanno diventando sempre più popolari come animali da terrario.

Per garantire la salute e il benessere di queste incredibili creature, è importante sapere come prendersi cura di loro in modo adeguato in cattività.

I millepiedi giganti sono artropodi notturni che si nutrono di piante in decomposizione e altra materia organica.

Durante il giorno, si nascondono nelle fessure o sotto la corteccia degli alberi, o nella lettiera di foglie per trovare riparo dal sole. Di notte, tuttavia, emergono per cercare cibo e riprodursi.

Il millepiedi gigante è onnivoro, ovvero si nutre sia di materia vegetale che animale.

Questi millepiedi si nutrono principalmente di materia organica presente naturalmente nel terreno e nella lettiera delle foglie, tende a mangiare materia organica in decomposizione, come funghi, muschio, frutta, radici e corteccia.

Sono una specie di artropodi relativamente docili e non aggressivi.

Raramente tentano di mordere o pizzicare gli esseri umani e probabilmente rimangono calmi in presenza di persone, altri animali e persino altri millepiedi giganti.

I Giant Pill Millepiedi possono vivere fino a 10 anni con le cure appropriate. Sono anche in grado di riprodursi, ma il numero di uova deposte è solitamente piuttosto basso.

Nasce come piccola larva dopo la schiusa dell’uovo.

Dopo circa due mesi, le larve subiranno diverse mute fino a raggiungere finalmente lo stadio adulto.

Gli esemplari adulti solitamente rimangono nello stesso posto e si nutrono di vegetazione in decomposizione e, occasionalmente, di insetti.

Invecchiando, iniziano a rallentare e a diventare meno attivi.

Depongono un piccolo numero di uova e le seppelliscono nel terreno, dove le larve si schiuderanno e si nutriranno prima di trasformarsi in millepiedi adulti.

Gli esemplari più giovani subiranno diverse mute, raggiungendo infine l’età adulta dopo due mesi.

Allevamento

I millepiedi pillola giganti si accoppiano e si riproducono attraverso un processo chiamato fusione dello sperma .

Durante questo processo, i maschi producono una serie di spermatozoi e li depositano sul terreno.

La femmina raccoglierà lo sperma attraverso i suoi genitali e lo utilizzerà per fecondare le sue uova.

Dopo la fecondazione, la femmina depone le uova in un nido o in una tasca di terra e i piccoli usciranno dopo 12-14 giorni.

Questi giovani millepiedi pillola sembrano piccoli cloni degli adulti, lunghi appena pochi millimetri.

Quando i giovani millepiedi raggiungono l’età adulta, hanno già effettuato la muta da 6 a 8 volte.

Raggiunge la maturità sessuale a circa 18/24 mesi di età.

Il pH dovrebbe essere neutro, con un intervallo compreso tra 6,5 ​​e 7,5. La durezza dell’acqua dovrebbe rimanere compresa tra 2 e 8 KH.

Il substrato ideale per il terrario dei millepiedi giganti è umido, ma non bagnato.

Un terriccio comunemente utilizzato è quello in fibra di cocco mescolato con torba o lettiera di foglie, poiché aiuta a mantenere l’umidità e il pH richiesti.

Sebbene questi millepiedi siano prevalentemente notturni, è consigliato comunque illuminazione UV per aiutarli a mantenere i loro livelli di calcio.

È meglio fornire loro una dieta composta da piccoli invertebrati e altri alimenti ricchi di nutrienti.

Ecco un elenco di cose che puoi dare da mangiare ai tuoi Millepiedi Pillola Giganti:

  • Piccoli grilli
  • Moscerini della frutta
  • vermi della cera
  • Verdure e frutta tritate, come mele, arance, carote e fagiolini
  • Diete commerciali essiccate formulate per millepiedi

È importante fornire alimenti con una varietà di valori nutrizionali. La varietà è la chiave per garantire una dieta sana per i tuoi millepiedi domestici.

Fornire sempre cibo fresco e rimuovere quello non consumato per prevenire la proliferazione di muffe e batteri.

È anche importante ricordare che i millepiedi sono mangiatori lenti, quindi è consigliabile offrire loro diversi piccoli pasti durante il giorno, anziché un unico pasto abbondante.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *