Il millepiedi Mozambique Fire conosciuto come Centrobolus annulatus ha anche molti altri nomi, tra cui Red Coral, Red Fire e Red Ring millepede. Il suo colore è estremamente vivace, quindi non c’è da stupirsi che sia il suo tratto distintivo. Adora le verdure marce come fonte primaria di cibo. Questo è un raro piccolo millepiedi dai colori vivaci e molto ambito nell’hobby.
Lavarsi accuratamente le mani dopo averlo maneggiato.
ALLOGGIO
Richiede un terrario di almeno 30 cm x 30 cm x 30 cm, con almeno 10 cm di substrato umido al tatto. Fornisci rami spessi su cui il millepiedi possa arrampicarsi, poiché sono avidi scalatori e preferiscono trascorrere la maggior parte del tempo sopra il terreno. assicurati che il coperchio/le porte siano ben chiuse, è anche un ottimo fuggitivo.
Deve avere una ventilazione incrociata per evitare la formazione di muffa.
SUBSTRATO
Il substrato può essere creato combinando quanto segue:
50% humus, 20% foglie secche, 20% legno in decomposizione sminuzzato, 5% sabbia o ghiaia/sabbia per uccelli, 5% osso di seppia macinato o calcare da giardino in polvere.
Mescola tutti gli ingredienti insieme nelle quantità suggerite e il tuo substrato è pronto.
Versare 5/6 cm di composto sul fondo del terrario e pressarlo leggermente per compattarlo, quindi aggiungere 7/8 cm di composto rimanente, pressandolo leggermente.
TEMPERATURA E UMIDITÀ
Temperatura ambiente da 22 a 24 C°.
NON utilizzare tappetini riscaldanti sotto il substrato in nessuna circostanza.
Umidità 70/80%.
ALIMENTAZIONE
Il millepiedi si nutre di foglie secche e legni in decomposizione di cui è composto il substrato, ma mangia anche molta frutta e verdura. I suoi preferiti sono: cetrioli, meloni, banane, mais dolce cotto e arance.
RIPRODUZIONE
Maschi e femmine si accoppiano facilmente in cattività, necessitando di una fase arida e poi di una fase umida che dovrebbe stimolare la deposizione delle uova. Le uova si schiudono dopo circa 6 settimane.
I maschi possono essere identificati facilmente poiché oltre ad essere leggermente più piccoli rispetto alle femmine, le zampe del settimo segmento vengono sostituite da gonopodi.
L’accoppiamento avviene faccia a faccia, la coppia spesso rimane accoppiata per lunghi periodi.
I piccoli dovrebbero essere lasciati con gli adulti poiché spesso si nutrono delle escrezioni degli adulti, fornendo loro i batteri tanto necessari in esse contenuti.
I millepiedi depongono le uova a pochi centimetri di profondità nel substrato da settembre a novembre e hanno bisogno per deporle, di uno strato di 2/3cm di vecchie foglie sulla superficie con un substrato umido.