Nome scentifico: PIXYCEPHALUS ADSPERSUS
PROVENIENZA. Africa (Malawi, Zambia, Nigeria, Somalia, Mozambico, Angola, Sud Africa, Kenya, Rhodesia, Tanzania e Sudan). VITA MEDIA. Le rane toro sono centenari, la maggior parte dei quali vive fino a 35 anni.
DIMENSIONI. I maschi adulti raggiungono una lunghezza fino a 25 cm, le femmine – fino a 12 cm Le rane pesano fino a 2 kg.
ALIMENTAZIONE. La rana africana è un predatore, mangia tutto ciò che gli sta in bocca: insetti, piccoli roditori, rettili, uccelli, anfibi, comprese altre rane.
COMPORTAMENTO. La rana scavatrice africana conduce una vita terrestre. Attivo di notte. Durante il giorno, si trova nell’acqua in acque poco profonde o si seppellisce nel suolo costiero. La maggior parte della stagione secca trascorre in profondità nelle tane (in un bozzolo di pelle impermeabile costituito da strati morti di pelle), cadendo in un lungo letargo.
DESCRIZIONE. La rana scavatrice africana è una delle più grandi rane in Africa. La rana toro ha un corpo largo con un muso corto e arrotondato, è piuttosto aggressiva e può mordere dolorosamente. La gente del posto considera la carne di questa rana una prelibatezza. Un predatore che mangia tutto ciò che le entra in bocca. La grande bocca è dotata di denti affilati. Gli arti posteriori sono molto forti, con il loro aiuto la rana scava buche profonde. La specie è piuttosto aggressiva e può mordere dolorosamente. La gente del posto considera la carne di questa rana una prelibatezza. La gola dei maschi è di colore giallo maculato, le femmine – il colore della crema. Le rane giovani e in crescita hanno un dorso verde brillante con macchie bianche contrastanti.
RIPRODUZIONE. Durante l’allevamento, le rane diventano molto territoriali. La femmina depone 3000-4000 uova in acque poco profonde. Le uova sono piccole (circa 2 mm), nere e bianche, racchiuse in una capsula gelatinosa di circa 4 mm.
Stagione / periodo di riproduzione. Quando arriva la stagione delle piogge, si raccolgono in specchi d’acqua poco profondi (compresi specchi d’acqua occupati da grandi animali, come gli elefanti) per la procreazione. I maschi cantano solo durante la stagione riproduttiva.
PUBERTA’. I maschi maturano a 22-25 cm (circa 8 anni), le femmine a 12 cm.
INCUBAZIONE. Le uova vengono incubate per due giorni. I girini sono spessi, grigio-neri. Gli occhi sono vicini l’uno all’altro. La metamorfosi si verifica dopo 18 giorni (le giovani rane crescono fino a 20 mm). Il tasso di sopravvivenza è piuttosto basso: solo il 20% circa sopravvive alla pubertà.